Life Cycle Assessment. Valutazione di impatto ambientale.
La sostenibilità ambientale è diventato un tema sempre più sentito a tutti i livelli: dal singolo cittadino, alle piccole e medie imprese alle grandi corporation, ed è una questione di equilibrio.
L’attenzione deve essere massima, perché da una parte ci sono le necessità della società che (anche se non è un bene) oggi hanno una struttura e delle regole che scardinare senza un metodo e senza gradualità porterebbero ad altri problemi, ma dall’altra ci sono le ragioni della Terra che in queste condizioni non reggerà a lungo e che richiede soluzioni rapide.
Sostenibilità ambientale deve essere un processo culturale e di sistema per funzionare, non una rivoluzione che nega il presente per costruire un futuro … senza fondamenta.
Certamente, quello che tutti possiamo fare è mettere in atto piccole grandi azioni quotidiane: scegliere di alcuni prodotti piuttosto che altri (giudicando l’impatto ambientale dei nostro acquisti), puntando su soluzioni riciclabili ed ecocompatibili e modificare il nostro stile di vita verso uno più consapevole e attento.
Tuttavia, se è vero che oggi si parla molto di scelte sostenibili per l’ambiente, è pur vero che è arrivato il momento di smettere di parlare e di fare davvero qualcosa. Ecco perché è importante parlare di case concreti, best practices che testimoniano un impegno in questa direzione.
Open LCA, il software per la sostenibilità ambientale.
Questo strumento consente di analizzare l’impatto ambientale di un prodotto o di qualunque processo, prendendo in considerazione tutte le fasi del suo ciclo di vita.
In azienda, poter gestire il LCA (Life Cycle Assessment, ovvero Valutazione del Ciclo di Vita) è il primo passo per implementare un approccio effettivamente sostenibile.
Un programma che pensa in termini sostenibili.
Per sostenibilità ambientale si intende la riduzione dello sfruttamento delle risorse e la riduzione di emissione di inquinanti, un obiettivo che deve essere perseguito nel lungo periodo per diventare definitivo. Inoltre, si intende anche adottare un approccio responsabile all’ambiente, preservandone la qualità e la diversità.
La sostenibilità ambientale si basa su 3 condizioni che rappresentano un’ottima sintesi:
- La velocità di sfruttamento delle risorse rinnovabili deve essere inferiore a quella con cui si rigenerano;
- L’immissione di particelle inquinanti non deve essere superiore alla capacità dell’ambiente di poterle gestire;
- L’impegno e il passaggio verso l’adozione di risorse rinnovabili sostitutive.
La natura ha una grande capacità di autoregolarsi e rinnovarsi, che potremmo definire con il termine resilienza, ma è la presenza e il comportamento degli essere umani che costituisce un ostacolo per questo processo.
Cosa fa il Software openLCA
La prima volta che un software LCA è stato utilizzato risale agli anni ‘60 ed è stata una grande multinazionale, la Coca Cola ad adottare questa soluzione. Oggi, questa procedura è standardizzata dalle norme ISO ISO 14040:2006 e ISO 14044:2006.
Il metodo LCA può essere definito quasi olistico per il suo approccio globale nel valutare l’impatto ambientale dei propri prodotti o servizi lungo tutto il Ciclo di Vita. I risultati ottenuti sono affidabili e replicabili e consentono di comunicare la Green Identity della propria azienda ai consumatori finali. Di fatto, quindi, utilizzare questi software per la sostenibilità ambientale rappresenta un valore aggiunto per l’impresa e gli stakeholders.
openLCA è un software open source e gratuito (quasi a dire che non ci sono scuse per non usarlo). Esso fornisce report e approfondimenti molto dettagliati, che possono essere salvati per essere confrontati nel tempo e valutare il risultato delle azioni che un’impresa mette in atto per migliorare il proprio impatto ambientale, anche distinguendo flussi, processi e tipologia di impatto.
Un Software che non ha confini
LCA è pensato per essere utile a tutti: sia per l’interfaccia disponibile in diverse lingue, sia perché integra funzionalità di repository e opzioni per la collaborazione. Il tema dell’opensource, non è legato al alla gratuità del sistema, ma la fatto di essere sempre aperto a eventuali modifiche e miglioramenti.
Gli ambiti di utilizzo sono diversi, sicuramente a partire dalla grandi industrie, ma può avere grandi spazi di applicabilità anche in realtà più piccole, quelle che troppo spesso pensano che, in fondo, il loro impatto ambientale è minimo o quasi nullo, dimenticando che sono le piccole gocce che formano il mare.
Un Software come openLCA è la dimostrazione che se cerchi nel modo giusto, le soluzioni ci sono e un aiuto puoi sempre trovarlo, quando lo cerchi.