“Può un’azienda agricola costruire il suo progetto di Business Intelligence?
Si può, ed è una gran cosa.”

Loro sono uno dei nostri più recenti clienti, con cui abbiamo abbiamo cominciato a realizzare una serie di micro-applicazioni. Piccoli passi verso un più vasto sistema di Business Intelligence.
Spesso il nostro approccio è costruire processi di gestione e controllo a piccoli passi. Lo facciamo per due motivi: il primo, forse più scontato, è per ridurre l’impatto economico sull’impresa e permettere di collegare gli investimenti al reale andamento delle attività. Il secondo motivo, meno scontato, è quello di dare il tempo ai sistemi di BI di integrarsi con il lavoro reale delle persone e per dare a queste il tempo per abituarsi alla collaborazione di un software; contemporaneamente per dare tempo all’impresa (e a noi) per capire cosa veramente serve e come rendere il sistema finale veramente utile all’impresa.

Il lavoro di rilascio che stiamo realizzando considera i diversi aspetti di un’azienda che deve essere attenta alla qualità del suo prodotto e al rapporto con i mercati e fornitori. C’è, per questo, grande attenzione al miglioramento dell’organizzazione dei dati, del monitoraggio dei flussi finanziari, della relazione con i fornitori e i clienti. Il fondamento di questo progetto è pensare che, con il tempo, le micro-applicazioni che realizziamo faranno parte di un sistema complessivo di Business Intelligence con un’integrazione naturale delle singole parti in un unico sistema. Un po’ come il viaggio di una tartaruga che con singoli e piccoli passi, sa arrivare lontano.