maydayEarth – Aiutiamo l’Ambiente con un APP.

Sostenibilità ambientale vuol dire, tra le altre cose, adottare uno stile di vita consapevole del proprio impatto sulle risorse del nostro Pianeta che, purtroppo, non sono infinite, partendo dal prendersi cura del territorio in cui si vive.
Ora, è vero che i primi risultati arrivano dai comportamenti dei singoli, ma è anche vero che tutti insieme si può dare una mano. Con un po’ di testa e un po’ di tecnologia.

Lo sappiamo, le emergenze ambientali sono davvero sempre più diffuse e sono un problema urgente e complesso.
Non solo lo sappiamo, ma lo vediamo con i nostri occhi ogni giorno, basta una semplice passeggiate e incontriamo luoghi da pulire perché sommersi dai rifiuti, location da salvaguardare o semplicemente un accumulo di rifiuti da raccogliere
Fortunatamente, per chi crede alla fortuna, c’è un App che ci aiuta ad inviare una segnalazione di un problema da risolvere che è sempre il punto di partenza in città molto grandi, dove gli impegno sono tantissimi e qualcosa può sfuggire. Stiamo parlando di maydayEarth.

Cittadinanza attiva per la sostenibilità ambientale

maydayEarth. Il nome stesso dell’App è una richiesta di aiuto e di soccorso che ogni utilizzatore può fare a nome del Pianeta Terra. Questo è importante: il pianeta ha bisogno di alleati, di persone che con la loro voce chiamino a raccolta e all’azione che si sente di farlo. Richiedere aiuto è un atto di coraggio e un atto di sfida, essenziali per restituire all’ambiente la sua dignità

Difficile, quindi, non rispondere a un richiamo del genere, soprattutto se questo si riferisce al nostro Pianeta che, a causa dei comportamenti degli uomini, è purtroppo sempre più compromesso, tanto che si pensa che non sarà più possibile ripristinare le risorse naturali consumate.

Rispettare e amare il posto in cui si vive è il primo passo per fare qualcosa di concreto per la sostenibilità ambientale, ma anche per lasciare un eredità alle generazioni future. Iniziative come quelle di Maydayearth.org, il sito a supporto dell’app, si impegnano a promuovere un sistema di cittadinanza attiva per tutelare il territorio, la natura e l’ambiente che ci circonda puntando a stimolare il senso visivo di ognuno.
Come sempre, la tecnologia è un sostegno alle attività delle persone e del loro pensiero e il valore di un software (umano, non economico) si misura nella capacità di rendere le attività di chi lo usa più semplici e più efficaci.

Un’APP per coinvolgerci e responsabilizzarsi.

L’iniziativa maydayEarth è indirizzata anche a coinvolgere i Comuni per creare un sistema virtuoso, basato sulla partecipazione e sulla condivisione tra cittadini e istituzioni, per la gestione del bene comune, la salvaguardia e la difesa condivisa del territorio in cui si vive. Come per gli utenti, anche in questo caso l’app e il suo utilizzo è completamente gratuito.

L’obiettivo è sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali e promuovere modelli di sviluppo sostenibile che possono essere adottati quotidianamente grazie all’interconnessione tra portale web e App, componente social e partecipazione attiva.

maydayEarth per aiutare il proprio territorio

L’app maydayEarth è solo una piccola parte di quello che è un progetto di più ampio respiro dedicato alla sostenibilità ambientale. Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, ogni cittadino può lanciare delle campagne ambientali con un determinato obiettivo come pulire una certa zona, raccogliere i rifiuti, segnalare un’emergenza.

Si tratta di un processo che, dopo aver eseguito la registrazione, può essere svolto in 3 semplici step. Per lanciare la propria campagna su maydayEarth bisogna:

  • Fotografare e geolocalizzare il luogo della campagna,
  • Condividere la propria attività, promuovendola tra i social e i propri contatti, per aderire più persone all’iniziativa.
  • Effettuare l’intervento di salvaguardia dell’ambiente e fotografare il risultato per comunicare il successo della campagna. Sarà uno stimolo anche per gli altri.

In realtà, se non si ha l’app, lo stesso procedimento può essere fatto anche sul sito maydayEarth.org per dare così a tante persone la possibilità di accedere a questa iniziativa.

Sensibilizzare anche le Istituzioni

Segnalare una campagna su maydayEarth è anche un modo per richiamare l’attenzione delle istituzioni locali che, a volte, ma noi speriamo spessissimo, potranno intervenire nell’iniziativa.
Una volta stabilita la giornata dedicata all’evento di pulizia, come la raccolta dei rifiuti da spiagge, aree verdi e parchi naturali, ma anche semplicemente strade e altre zone cittadine, si potrà aiutare ancora di più l’ambiente con la piantumazione di alberi.

Possiamo anche raccogliere dei fondi

Ogni campagna lanciata sulla piattaforma maydayEarth dà la possibilità di versare un contributo di 2 € che sarà utilizzato per acquistare alberi e piante.

Non solo APP, ma un ecosistema Digitale

L’ecosistema digitale maydayEarth, fatto di piattaforma, app e social dedicati, aderisce all’ASVIS – Alleanza italiana per lo SVIluppo Sostenibile e si impegna per il raggiungimento di 4 su 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Agenda Globale e da raggiungere entro il 2030.

In un sistema in cui spesso ci si sente soli, la possibilità di condividere un’esperienza comune, qualcosa legata al bene che possiamo fare gli uni per gli altri, è una gran bella cosa, ma non date il merito alla tecnologia, ma alla testa degli utilizzatori. La tecnologia è una cosa utile solo quando lavora insieme alle persone.