“La nostra idea di ecommerce è semplice: deve essere un sistema integrato a tutti i processi aziendali. Senza esclusione di nulla, altrimenti rischia di essere un bagno di sangue.”

Handyfaidate è un ecommerce, per la vendita al pubblico, con tantissimi prodotti a catalogo, per la casa, il giardinaggio, l’illuminazione, il fai da te, gli hobby e via discorrendo. Impensabile gestire tutto questa complessità di prodotti senza un sistema integrato per la gestione del magazzino, della logistica, della fatturazione e delle consegne al cliente finale. La piattaforma di partenza che abbiamo utilizzato è Shopify, che ci ha reso semplice tutta la parte di front-end, ovvero quello che le persone utilizzano. Soprattutto ci ha reso possibile fare tutto velocemente. Poi ci siamo occupati delle personalizzazioni e qui è arrivata la sfida. Perché Shopify è uno strumento, ma da solo non basta, devi integrarlo e rendilo lo strumento utile all’azienda.

Il lavoro è stato duplice: da una parte abbiamo integrato la vendita online ai processi aziendali, così da avere sempre un catalogo online aggiornato, le disponibilità reali di prodotto, la fatturazione e così via e integrando tutto con Amazon ed Ebay. Contemporaneamente abbiamo collaborato con una serie di professionisti del marketing ed esperti nella comunicazione online per dare una forte spinta alle vendite completamente integrati con la piattaforma AS400.
Crediamo molto nello sviluppo del commercio elettronico, ma crediamo che molto del successo di un ecommerce dipenda dalla struttura che ruota dentro l’impresa. Molto spesso si pensa che aprire un ecommerce sia facile come aprire un account su Shopify, inserire una serie di prodotti, magari puntando su strategia di “prezzo stracciato” e pensare di essere pronti a conquistare il mondo. La realtà, la dura realtà, è molto diversa e richiede un’attenta organizzazione e gestione di tutta una serie di elementi che agiscono in maniera interconnessa. Senza questa attenzione gestire tanti ordini, referenze, fatture e logistica è impossibile. Insomma, dai, non è che uno apre un ecommerce per vendere due o tre prodotti al giorno. Da questo punto di vista, la visione imprenditoriale di Handyfaidate con la capacità di costruire un modello ecommerce ben strutturato e pensato nel rispetto delle dinamiche del mercato che cambiano, ci ha stimolato tantissimo. È l’idea di vedere la creatività come qualcosa legato anche alla capacità di dare senso e forma alle idee in maniera ben definita, che ha creato l’empatia fra noi e il cliente per la realizzazione di questo progetto.