L’idea del lavoro di squadra è una buona idea, ma poi la devi metterla in pratica. Con Naos Italia è quello che abbiamo fatto.

Naos Italia è la sede Italiana della casa Francese di prodotti di cosmesi Bioderma e Esthederm e insieme a Si-Net abbiamo traghettato l’azienda da un’architettura obsoleta di gestione dell’azienda ad un innovativo sistema di ERP integrato con un App per gli agenti di vendita.
Un sistema ERP è la rappresentazione del lavoro di squadra, perché in sostanza permette di dialogare fra loro i diversi sistemi di controllo e gestione di una qualsiasi impresa: dalle vendite, al magazzino, dalla logistica, agli approvvigionamenti, fino al controllo di gestione contabile e dell’andamento finanziario, tutti gli elementi partecipano con i loro dati al buon andamento delle attività dell’azienda. Nel nostro caso, poi, integrando anche un APP per la forza vendita che, dialogando con i dati dalla casa madre, permette agli agenti di svolgere la loro attività in maniera più fluida e con maggiore attenzione ai clienti e alle loro necessità, anche fuori dalla azienda, nel loro territorio naturale: le sedi dei clienti. Più lavoro di squadra di così.
Il lavoro che facciamo con Naos è la rappresentazione di quello che noi pensiamo che un software debba essere: un collega di lavoro che aiuta nelle diverse attività, senza prevalere sulla creatività (che poi vuol dire anche ingegno ed esperienza), ma fungendo da sostegno. E questo nostro modo di vedere i programmi ci piace, da senso a ciò che facciamo.