“La sola possibilità di prenotare non era sufficiente, quello che ci interessava erano le persone che avrebbero dovuto e potuto utilizzare l’App.”

Il mondo dello sport è un luogo straordinario perché fatto di persone che, diversissime fra loro, trovano un motivo per stare insieme, per divertirsi e per trascorrere del tempo con gli altri e con se stessi.
L’App Terzo Tempo è uno strumento a servizio degli sportivi. Uno strumento che li aiuta a ritrovarsi. Ritrovarsi è la sua parola d’ordine, ciò che ha dato un senso alla sua costruzione.

Il motivo che ci ha portato alla sua realizzazione è stata la necessità di fornire uno strumento utile agli iscritti al centro sportivo, per poter prenotare il campo di Padel velocemente e in qualsiasi momento della giornata.
Poi, come spesso accade, durante la progettazione abbiamo cominciato a ragionare diversamente. La sola possibilità di prenotare non era sufficiente, quello che ci interessava erano le persone che avrebbero dovuto e potuto utilizzare l’App.

L’App Terzo Tempo è stata realizzata pensando a tutte le cose che le persone avrebbero potuto farci e solo di conseguenza a questo, poi, abbiamo elaborato le funzioni.
Se pensi alle persone pensi ai dettagli dei colori, pensi ai dettagli dei testi, pensi ai dettagli nella scelta delle immagini. Arrivi a pensare fino alla singola forma di un pulsante.
Lo fai perché sia che quello, veramente, fa apprezzare un’applicazione non sono le righe di codice che non vedi, ma sono le cose che è possibile fare in ogni momento e velocemente.

Un App porta con se una serie di attenzioni che devi avere, a partire dai linguaggi di programmazione, differenti per Android e per IOS, compresi diversi criteri di pubblicazione nei rispettivi App Store, fino all’ottimizzazione per le diverse risoluzioni degli schermi degli Smartphone. Ma anche aspetti legati alla privacy, alla gestione dei dati degli utenti e alle funzioni di pagamento online. Tutte cose, naturalmente, con cui ti confronti e che sono parte del lavoro. Vengono dopo gli aspetti progettuali e di funzionamento, ma hanno grande rilevanza, perché una cosa ci è da sempre chiara: il valor di un App si misura sia partendo da un’idea di utilizzo, ma anche sapendo che hai la responsabilità dei dati delle persone che la usano, che devono potersi fidare.

L’App Terzo Tempo ha richiesto quasi due mesi di lavoro: tempo utilizzato per il progetto, per la programmazione e per collaudare tutte le singole funzioni. Alla fine, quando è diventa disponibile a tutti, come sempre capita, abbiamo festeggiato. E ogni volta che qualcuno la scarica, c’è una punta di orgoglio in ognuno di noi e la cosa ci piace.