Software digitale e pensiero analogico, la strada per la Digital Transformation.
Ritorniamo sul tema della Digital Transformation, si ritorniamo perché abbaino scritto un ebook, disponibile qui, per approfondire al nostra idea di Trasformazione digitale.
Capire la Digital Transformation.
Ci sono cose che per capirle devi farle. Le parole, senza l’esperienza non riesco a dare il senso di ciò che fai, o anche di come lo fai.
Per capire, la Digital Transformation, vogliamo partire da una metafora che abbiamo sentito tutti, almeno una volta, legata al mondo del lavoro: bisogna rubare con gli occhi.
Esatto, il senso è che per imparare a fare devi guardare quello che gli altri fanno; poi, pian pano, capisci che l’idea del guardare è, in realtà, collegata all’idea di vivere una situazione, di immergerti nel contesto.
Ma, c’è un ma: per capire come la Digital Transformation devi imparare a guardare la tua azienda e non le altre. Esatto la tua.
Deve essere chiaro: la Digital Transformation rende i processi interni dell’azienda molto più fluidi e al riparo da errori; realizza miglioramenti di comunicazione tra i vari reparti; migliora il controllo dei flussi finanziari, del fatturato, dei capitoli di spesa e delle redditività (vera) della tua impresa. Ma la cosa cambia per ogni impresa.
In effetti la digitalizzazione dei processi può fare tante cose, ma per capire cosa può fare per te devi imparare guardando come lavori, quali processi sono importanti e quali sono le procedure da migliorare. Della tua azienda, non delle altre.
C’è un’abitudine tra le imprese che crescono ed è quella di guardare cosa hanno fatto gli altri. Ecco, con la Digital Transformation questa cosa è sbagliata.
Facciamo degli esempi sul concetto di digitalizzazione dei processi.
In linea generale, tutti noi sappiamo che è importante che gli ordini vengano inseriti in un sistema che li raccoglie e li trasferisce alla produzione, alla logistica e all’amministrazione. Ma come l’ordine deve essere inserito e come deve procedere verso i singoli reparti è una decisione dell’impresa.
Possiamo sapere, sempre in linea generale, quanto è importante controllare i centri di costo e i centri di ricavo, e controllare che il fatturato sia coerente con i piani finanziari e con gli obiettivi dell’azienda. Ma ogni azienda costruisce la propria gestione finanziaria ed economica in maniera diversa: avendo ognuno i suoi centri di costo e di ricavo; avendo ognuna un piano diverso di investimenti, ognuna con un modello di crescita diverso per valori e per tempi.
Digitalizzazione non vuol dire, quindi, inserire un sistema di software per gestire la propria impresa, ma vuol dire trasformare un modello analogico, ovvero fatto di idee, esperienza, intuito, in un modello digitale fatto di unicità dei processi, semplificazione, standardizzazione degli elementi di controllo. Se non conosci i processi analogici della tua impresa, non potrai avere una trasformazione digitale. Certo: puoi digitalizzare il caos, rendendo il caos uno standard di gestione e controllo; non proprio una buona idea.
Par capire la Digital Transformation devi capire cosa serve alla tua azienda, che poi diventa il punto di partenza di ogni digitalizzazione dei processi. Ci sono aziende che vendono direttamente al mercato, aziende che vendono ad altre imprese, aziende che forniscono servizi, aziende che si lanciano in mercati inesplorati o da creare; ogni realtà è diversa.
La digitalizzazione dei processi migliora le procedure, ma le procedure sono il frutto di un’organizzazione del lavoro che fa capo all’imprenditore.
Ecco il senso dunque di quanto è importante capire e conoscere la propria impresa.
Dunque, come si realizza la Digital Transformation.
Per qualsiasi attività digitale è necessario un processo analogico fissato in precedenza, ovvero un modo di fare le cose, la somma di esperienze, le soluzioni proposte dall’intuito e (diciamo noi) dalla creatività. Solo dopo, la somma di queste informazioni e modelli analogici diventano digitali. Proponendo una serie di vantaggi tangibili all’interno sistema impresa.
I vantaggi della Digital Transformation.
Diversi sono i vantaggi, alcuni più importanti di altri, ma dipende dall’azienda a cui lo chiedi. Ne indichiamo tre che ci aiutano a capire meglio la Digital Transformation come concetto e non come azioni specifiche.
- Il primo, il più importante, è quello di cui si parla meno: la Digital Transformation rende l’esperienza di chi lavora, il suo intuito e i continui miglioramenti che metti in atto, se vuoi, ogni giorno, disponibili per tutte le persone che lavorano in azienda.
- Il secondo è legato alla minore, se non impossibile, possibilità di errore nella esecuzione del lavoro. Ci sono molti processi in cui gli interventi necessari sono diversi e richiedono l’intervento di diverse persone; in questi frangenti, ad ogni passaggio è possibile un errore legato al semplice fatto che le cose da fare sono molteplici o che la stanchezza ci facci distrarre.
- Terzo è la gestione del tempo e la velocità nello scambio di informazioni o meglio al fatto che l’informazione inserita a sistema è immediatamente operativa. Probabilmente un esempio aiuta: diciamo che il soggetto A inserisce un ordine e che questo, per essere evaso ha bisogno dell’autorizzazione dell’amministrazione, del magazzino, della logistica e nuovamente dell’amministrazione. In un sistema analogico, ogni parte dovrebbe farsi parte attiva, dopo aver dato la sua autorizzazione, di far procedere il flusso di lavoro (magari comunicando al venditore il suo ok e autorizzarlo al passaggio successivo). Diversamente, con un sistema digitale è il sistema a far procedere l’ordine inserito, in maniera indipendente e ad intervenire nel caso, ci sia stato un “alt” all’ordine. In questo modo, ogni singola persona è liberata di parte della sua attività e può, in questo modo, impiegare il tempo in altre cose.
Una conclusione, rapida e digitale.
C’è un elemento sostanziale che ci porta verso una necessità sempre più forte di digitalizzazione dei processi: la dinamicità dei mercati che richiedono risposte sempre più rapide e sempre più precise. Rapportarsi con gusti, le necessità, le aspettative dei mercati, si fa sempre più impegnativo per le imprese se vogliono essere nel vivo delle dinamiche dei mercati. Questo vuol dire che i processi interni all’azienda devono essere supportati da strumenti digitali adeguati e da software in grado di migliorare le risposte (e le prestazioni) necessarie al mercato. Alla fine, le persone cambiano, le società cambiano, cambieranno anche le aziende, sembra quasi un processo naturale.