Quando parliamo di personalizzazione di Software, Capaldo S.p.A. è l’esempio più nitido.

Li affianchiamo da parecchio tempo, ed infatti, ad un certo punto la fiammella che ci sosteneva nel lavorare insieme si era un po’ affievolita, salvo poi riaccendersi perché noi in Tabata siamo fatti così, siamo stimolati da emozioni reciproche. Ma poi tutti i rapporti sani hanno un po’ di alti e bassi, capita quando c’è tanta fiducia e certe cose si danno per scontate.
Oggi quella emozione è riaccesa e ci appassioniamo molto a lavorare con loro, soprattutto ci gratifica il fatto che ogni singolo sforzo che facciamo porta con se una dose generosa di autostima, perché diciamolo ci piace vedere che le nostre soluzioni funzionano e sono stabili. E chi dice che non si emoziona per un lavoro ben fatto, beh, secondo noi, mente.
La parola d’ordine con Capaldo S.p.A. è “personalizzazione”. Nel tempo il nostro lavoro si è concentrato sullo sviluppo di sistemi ERP negli ambiti del b2b per il Portale Clienti e Salesforce per la forza vendita, integrato con le piattaforma Microsoft Navision e Stocksystem per la gestione del ecommerce e delle spedizioni.
Lavorare con queste realtà è un’impegno per tutta la squadra, sia in termini di creatività delle soluzioni, sia in termini di risposta alle necessità che un’azienda può avere, con tanti prodotti, tanti clienti (b2b e b2c), tante referenze da gestire e controllare (sono oltre 50.000).
La responsabilità maggiore è in tema di usabilità dei sistemi, adattarli al modo di pensare dell’azienda, renderli l’espressione delle scelte e delle modalità che l’azienda sceglie di portare in campo e fare in modo che siano uno strumento a servizio di chi lavora. Qui l’idea è che i software fanno le stesse cose che farebbero le menti, con l’aggiunta di velocità di esecuzione, conservazione dei dati e velocità di condivisione e scambio dei dati.
Il nostro lavoro non sempre si vede direttamente, perché quello che si vede di un’azienda è il suo funzionamento complessivo: la logistica, l’approvvigionamento delle merci, i report, la forza vendita puntuale ed efficiente, ogni singolo reparto collabora a che le cose funzionino per il meglio; il software è il collante che unisce le varie anime e le fa lavora insieme. Non importa che non si veda, l’importante è che ci sia.