“Crescere di fatturato e di impegni con il mercato è quello che da senso al concetto stesso di impresa.
Ma, come diceva una pubblicità di un tempo: è nulla senza il controllo.”

Pinto è un’azienda familiare in forte espansione. Sono produttori di tapparelle, molto competitivi, soprattutto per la qualità dei loro prodotti, ma anche per la puntualità nei processi produttivi e di consegna. Un forte sviluppo dovuto anche alle attuali politiche legate agli incentivi fiscali legati alle ristrutturazioni e ai miglioramenti della classe energetica degli immobili.
Un po’ come dire di trovarsi al momento giusto, con il prodotto giusto, ma anche con il rischio di rovinare quanto un lavoro di decenni ha costruito fino a quel momento. In questi casi il controllo di gestione dei vari processi è fondamentale, e questo è il nostro supporto alle loro attività.
Per loro, stiamo realizzando una serie di cruscotti di controllo di tutte le fasi dei processi aziendali: dalla vendita con la presa in carico degli ordini, alla produzione attenta alle richieste e puntuale nelle scadenze, fino alle operazioni di logistica e consegna. Una crescita importante, come quella che sta gestendo Pinto non può essere lasciata al caso, ma deve avere spazi di gestione ampi per essere da una parte efficiente e da un’altra pronta ad adattarsi man mano che le necessità si fanno più complesse.
Ci sono tre cose che maggiormente ci intrigano in questo processo di integrazione di sistemi:
la prima è l’inserimento di una serie di indicatori di performance, utilissimi per gestire anche i flussi di approvvigionamento delle materie prima, della produzione e della capienza dei magazzini.
La seconda è vedere la soddisfazione della forza vendita che vede il frutto del loro impegno concretizzarsi con le consegne e con la soddisfazione dei clienti finali (anche se questo può capirlo solo che in azienda gestisce una forza vendita e sa quanto è importante che l’azienda sappia dare delle risposte concrete all’attività di vendita).
La terza è il potente configuratore di tapparelle dedicato alle aziende B2B, pensato da una parte per agevolare il lavoro dei rivenditori nell’inserimento degli ordini, dall’altra per migliorare il lavoro di controllo degli ordini, approvvigionamento delle materie prime e controllo dei flussi finanziari. Uno strumento potente, pratico e intuitivo.
Con Pinto ci sentiamo parte di un successo, soprattutto di quello che verrà, e non potrebbe essere diversamente.